GUSTO e PERSONALITÀ, quante volte citiamo queste due parole: “arredare con gusto”, “arredare con personalità”… e andiamo alla ricerca di qualcosa che ci rappresenti, che stimoli le nostre emozioni. Gusto e personalità si esprimono attraverso il colore. Negli anni passati, prima che il colore tornasse ad essere protagonista tra le tendenze decorative, le tinte più utilizzate in ogni casa erano quelle neutre (il tortora, una vasta gramma di grigi e di beige…), colori rassicuranti, eleganti, ma senza troppe pretese. Le palette vivaci erano considerate audaci, si temeva potessero stancare o modificare in modo errato la percezione dello spazio. “Ho il bagno piccolo, utilizziamo colori chiari…”, e invece è assolutamente il contrario.
Ognuno di noi ha una preferenza cromatica, non possiamo dire che ci piacciano tutti i colori, associamo emozioni positive a certi colori piuttosto che ad altri, e sono quelli che tendiamo a preferire nell’abbigliamento come anche nelle nostre case. Ma le declinazioni di ogni colore posso avere risvolti inaspettati… Si pensi ad esempio al blu, spesso impiegato nella zona notte perché considerato rilassante. Eppure il blu può essere anche un vivace turchese, perfetto per la cucina in abbinamento al color cacao, come le migliori cioccolaterie di Parigi ci insegnano. Un altro colore complesso è il verde, difficilissimo da intercettare nel tono giusto ma molto rassicurante e stimolante per il suo rimando alla natura, alla vita.
Altro aspetto importante sono le combinazioni di colore, ma per modularle in modo efficace è importante affidarsi all’interior designer ed alla sua particolare e personale abilità nel proporvi abbinamenti che sappiano valorizzare voi e il vostro spazio.
Per migliorare la tua navigazione su questo sito utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie.OkPrivacy policy